About bancarotta preferenziale



I professionisti dello Studio forniscono consulenza preventiva e assistenza in giudizio a imprenditori e amministratori di società accusati di un reato fallimentare:

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

È fittizia se la diminuzione è simulata da azioni che occultano o mascherano il patrimonio. In tal caso infatti queste attività possono essere smascherate e può essere fatta riemergere la parte di patrimonio occultata.

Ricorre l’ipotesi di cd. bancarotta riparata allorquando l'amministratore, una volta che si sia reso responsabile delle condotte distrattive, annulli l'operazione con una condotta di segno opposto che elimini così ogni pregiudizio for every i creditori, sempre che i versamenti nelle casse sociali siano posti in essere dopo le distrazioni ed allo scopo di rimediare al pregiudizio arrecato da quest’ultime (Cass. sent. 16 giugno 2023, n. 26240).

I reati finanziari ed economici – che possono essere commessi sia da persone fisiche sia da persone giuridiche – comprendono un’ampia categoria di reati, dei quali fanno parte:

natura transnazionale: in molti casi i reati finanziari vengono commessi coinvolgendo più Stati e rendendo più ostica l’applicazione del diritto nazionale. I reati economici e finanziari, poi, possono avere delle conseguenze molto impattanti sull’economia reale, perché possono minare la fiducia dei cittadini nei confronti del mercato finanziario.

Un avvocato esperto in diritto penale dell'economia è un professionista legale specializzato nella difesa di persone o aziende coinvolte in reati economici o finanziari.

L’ultimo comma prevede l’unica circostanza attenuante per il caso in cui i fatti indicati nel primo comma abbiano cagionato un danno patrimoniale di speciale tenuità; in questo caso le pene sono ridotte fino al terzo.

Ci sono poi alcuni reati legati agli intermediari finanziari, come l’abusivismo, la gestione infedele, la confusione di patrimoni, la gestione accentrata di strumenti finanziari o l’ostacolo alle attività di vigilanza della Banca d’Italia e della Consob.

Ai sensi del secondo comma dell’artwork. 322, il medesimo trattamento sanzionatorio si applica all’imprenditore dichiarato in liquidazione giudiziale, che, durante la procedura, commette alcuno dei fatti preveduti dal n. 1 del comma precedente ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri e le altre scritture contabili.

d. amministratori di fatto, ovvero coloro i quali, pur in assenza di un valido ed espresso atto di investitura, esercitano i cosa vuol dire bancarotta fraudolenta poteri e le funzioni tipiche dell’amministratore all’interno di una compagine sociale.

Infine si hanno le condotte di esposizione o riconoscimento di passività inesistenti. La prima condotta consiste nel rivelare un stato patrimoniale passivo più consistente di This Site quanto lo sia realmente.

Il lungo elenco di reati presentato nei paragrafi precedenti può dare l’plan di quanto possa essere complessa la gestione di un reato riguardante la sfera economica e finanziaria di un singolo individuo o di una società. Chi si occupa dei reati finanziari?

Né, a fronte di un ampio materiale probatorio documentale, possono assumere rilevanza le eventuali testimonianze utilizzate dall’imprenditore stesso al great click here to read di accertare la veridicità dei movimenti bancari effettuati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *